12 Luglio 2024

A Capannori il Baseball Inclusive B-Day 23

27-10-2023 11:04 - U.N.V.S.
Inserito nel progetto Sportinclusive 2023

Ha avuto luogo a Capannori (Lucca) la settima edizione del B-Day, dedicata alla memoria dell’allenatore Franco Braccolini. Il B-Day mira a promuovere l'inclusione e diventare un punto di riferimento per i ragazzi non vedenti che vogliono avvicinarsi al baseball e al softball. L'evento si è svolto presso il campo da softball di Capannori, situato presso gli impianti sportivi del Checchi Calcio in località Carraia, ma l'impatto si è esteso ben oltre i confini del comune lucchese. Infatti, oltre a quello dei comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Villa Basilica, Porcari, Montecarlo e della Federazione Italiana Baseball Softball, l'evento ha ricevuto il prestigioso patrocinio della sezione UNVS G. Dovichi di Lucca , del Lions Club Antiche Valli e del Panathlon. Alla manifestazione, organizzata dalla Società DRK Sport ADS, hanno partecipato gli atleti Special Olympics di Prato e Livorno e per Lucca il Team “L’Allegra Brigata”, insieme ad una delegazione di baseball per non vedenti e ipovedenti. La DRK Sport ASD, nata nel 2018 con l'obiettivo di diffondere il baseball, il softball e i valori fondamentali dello sport e dell'educazione motoria tra i giovani, ha avuto un ruolo chiave nella guida degli atleti delle Olimpiadi speciali.

Nella mattinata gli Special Teams Olympics, con i bambini U12 del DRK Sport, si sono cimentati nei fondamentali sotto la guida dei tecnici toscani e della società capannorese, coadiuvati dai Draghetti che hanno accompagnato tutti i ragazzi per l'intera giornata sul campo e fuori.

Nel pomeriggio, davanti ad un pubblico attento, alcuni atleti del Bxc (Baseball per ciechi), accompagnati da Marco Acciai, hanno fatto una dimostrazione di come un atleta cieco o ipovedente possa giocare sul diamante, suscitando interesse, curiosità ed emozione tra i presenti. Il progetto della Federazione e della Drk è di diventare un punto di riferimento per la provincia di Lucca per i ragazzi ciechi che si vogliono avvicinare alllo sport del baseball.

La manifestazione si è conclusa con la dovuta e attesa premiazione. La Presidente UNVS Lucca ha gratificato con una medaglia tutti gli atleti (più di 50), gli allenatori e i volontari. Ad Antonio Modestino organizzatore dell’evento, tecnico federale baseball, consigliere della DRK e socio UNVS Lucca, è stata consegnata una targa offerta dall'UNVS. Riconoscimenti anche al Presidente della DRK e a Serena Frediani Presidente dell’Allegra Brigata.

Ospite d'onore della giornata Andrea Lanfri che ha provato l'ebrezza del batti e corri, e Andrea Marcon. L’atleta paralimpico e alpinista Andrea Lanfri, del gruppo sportivo Fiamme Azzurre, è campione italiano 2016-17-18 nei 100-200-400 metri piani; vincitore di 4 medaglie nei campionati mondiali paralimpici di Londra (2017) e in quelli europei di Grosseto (2016) e di Berlino (2018).

Hanno partecipato all’evento la Presidente di UNVS Lucca Carla Landucci, del DRK Giancarlo Mannini, la direttrice Regionale Team Toscana Special Olimpics Claudia Maiorano, il Pres. Nazionale della Federazione Italiana Baseball e Softball Andrea Marcon, la Presidente FIBS Toscana Simona Fava, il Consigliere Federale Aldo Peronaci e quello della Sezione di Lucca, l’Assessore allo Sport di Capannori Lucia Micheli, il Sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari.




Dino Ferrari Braga



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie