12 Luglio 2024

“Expo per lo Sport” a Milano

01-10-2023 12:31 - Scais
Un “esercito” di 24 mila giovani partecipanti!


Numeri da record per Expo per lo sport, la festa sportiva al Parco Sempione di Milano, che nella “due giorni” del 9 e 10 settembre ha registrato ben 24 mila presenze.
L’evento di promozione sportiva ha registrato numeri da record nella sua nona edizione e ha confermato come sport e ricerca scientifica siano un connubio vincente.

Con un +23% di presenze rispetto allo scorso anno, la settimana ha coinvolto bambini dai 5 ai 14 anni in oltre 30 discipline sportive.

Nel weekend di sport sono andate in scena gare, esibizioni e tornei, all’insegna del rilancio dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità, oltre che dell’attività motoria all’aperto.
Lo sport è stato portato anche nelle periferie, con le Summer School, che hanno permesso a 500 giovani di poter praticare sport in giornate che precedono il ritorno sui banchi di scuola, e le “Piazze Aperte”, un percorso di avvicinamento alle diverse discipline sportive in diverse piazze della città per valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione, ampliare le aree pedonali e promuovere forme sostenibili di mobilità a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita. In questo particolare contesto si è sviluppato il sostegno di Scais.
Grande successo anche per il “Fuori Expo”, che ha coinvolto le Università meneghine in un convegno e gli over 15 in diverse attività sportive.

Sono state 30 le società sportive chehano preso parte a Expo per lo sport 2023, distribuite all’interno della maxi area sportiva da 13.000 metri quadrati allestita tra Parco Sempione, Piazza Sempione e Piazza Cannone. I partner sportivi in questa edizione, oltre ovviamente alla SCAIS, sono state numerose federazioni quali la Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Regionale Lombardo – Federazione Italiana Scherma, Federciclismo Lombardia, F.I.B.S. – Comitato Regionale Lombardia, FIBa – Federazione Italiana Badminton, FIARC – Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna, Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitato Regionale Lombardia, Tiro a Segno Nazionale Sezione di Milano. Altri partner presenti sono Lega Navale Italiana Sezione di Milano, Bebe Vio Academy by Nike&art4sport Onlus, CUS Milano ASD, Comitato Territoriale CSI Milano – APS, PGS Comitato Provinciale di Milano. Numerose associazioni sportive del territorio, come Consorzio Vero Volley, Spector Padel House – TCB – Italian Padel, Run Baby Run – Rugby ASD, ASD MAGA – Pattinaggio Artistico a Rotelle, Società Canottieri Milano ASD, ilmiogiocodelgolf ASD – APS, ASD Gym Academy Milano – Kickboxing – Ginnastica Ritmica, ASD Primagym, SSD Leone XIII Sport – Rugby, Training 4 Outdoor, Jolly Sport Dilettantistica, Polisportiva LombardiaUno Srl SD, Kids United ASD, Gaea Football ASD, Kickboxing Quarto Fight, Team LU.CO 1950, Seamen Milano ASD e Fourball.

“Expo per lo Sport si conferma essere un evento radicato nel territorio milanese, atteso e frequentato dai cittadini che ne riconoscono il valore – ha affermato Nicola Schena, AU di DNA Sport Consulting, società organizzatrice della manifestazione – ambendo a diventare punto di riferimento non solo per i più giovani, ma incentivare un ritorno allo sport generico con attività rivolte anche ai ragazzi delle scuole superiori.

Grazie a CUS Milano e agli atenei meneghini è stato possibile creare anche dei fuori Expo coinvolgendo realtà sportive più particolari, tra cui canottaggio, arrampicata, atletica e tennis; questo affinché ogni ragazzo possa trovare la disciplina più adatta a sé, ritagliandosi il proprio ruolo nello sport. Siamo felici di aver contemplato quest'anno anche la possibilità di allargarci alle periferie, dove magari è più difficile riuscire a praticare lo sport”.












Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie